Chi sono

Sono Elena Giannarelli, psicologa psicoterapeuta, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n° 6819.

Mi sono laureata  in  Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze ed ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Istituto IPSICO di Firenze.

Ho conseguito il Master in Psicologia giuridica, presso la scuola di psicoterapia SPC,  Firenze;

il Master in Neuropsicologia, presso l’Istituto di Ricerca e interventi per la Salute Spazio Iris, Milano.

Sono terapeuta riconosciuto EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) dopo avere completato la formazione di I° e II° livello con l’Associazione EMDR Italia.

Svolgo attività clinica in libera professione nella zona di Massa Carrara e Versilia.

Dal 2016 sono membro dell’Associazione Psicologi per i Popoli Toscana, attiva nelle situazioni di micro e Maxi Emergenze Sanitarie. PXP, in Protezione Civile area metropolitana di Firenze, attua interventi rivolti alle vittime dirette e indirette, ai soccorritori, alle comunità colpite da eventi catastrofici e alle organizzazioni impegnate nell’organizzazione e nella gestione della risposta all’evento; ricerca persone scomparse; iniziative formative, di promozione e prevenzione.

Per 5 anni ho svolto la mia attività di psicologa psicoterapeuta in una struttura sanitaria psichiatrica, dove mi sono occupata del supporto psicologico ai pazienti psichiatrici con doppia diagnosi.

Nel 2013 ho iniziato una collaborazione con il Dipartimento di Psichiatria dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, svolgendo attività di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone affette da disturbi psichici.

Ho collaborato con gruppi riabilitativi e socio educativi, in percorsi terapeutici e di auto aiuto:

OGAP , Associazione Operatori Gruppi Poli-dipendenze,  alcolisti ed i loro familiari;

AAMAP, Associazione Auto Mutuo Aiuto Psichiatrico,  utenti della salute mentale.

Nel 2008 – 2012 ho svolto attività di consulenza e sostegno psicologico presso la Fondazione “Don Carlo Gnocchi, Centro di riabilitazione con sedi a Massa e Sarzana (SP), e presso l’Unità Operativa Gravi cerebro-lesioni acquisite, unità di riabilitazione intensiva ad alta specializzazione in regime di ricovero ospedaliero;

Durante gli anni ho svolto attività di sostegno a bambini e adolescenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

  • Training TMI “Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità”, A.Carcione, G.Nicolò, A.Semerari, D.Fiore
  • Workshop “La frammentazione del sé”, Janina Fisher
  • Workshop EMDR 2°Livello: “Eye movement Desensitization and Reprocessing”, I. Fernandez
  • Workshop SIDBT: “Il disturbo borderline di personalità. Il trattamento dialettico comportamentale (DBT)”, C. Maffei
  • Workshop esperenziale: “La Mindfulness-Based Therapy e l’evoluzione delle Psicoterapia Cognitivo Comportamentale”, F. Didonna
  • Workshop EMDR 1°Livello: “Eye movement Desensitization and Reprocessing”, I. Fernandez
  • Workshop: “La terapia cognitivo comportamentale per il perfezionismo clinico”, R. Sharfan
  • Workshop esperenziale: “ACT – Acceptance & Commitment Therapy”, Miselli, Zucchi